ALESSIO BERARDINO

DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE LEGALE - PUBBLICISTA
Sede principale: Torino, Corso Inghilterra 47 - 10138 Torino
Tel. 011.4331521
a.berardino@berardino.it

La mia directio

Sono un dottore commercialista, dal 1990 e revisore legale dei conti, sin dalla prima pubblicazione dell'albo specifico.  

Convinto della strada che ho scelto, e soprattutto della possibilità di interpretarne la rotta.  Una rotta che fa del rigore nel suo esercizio,

  • della tensione continua verso il risultato per il  cliente,
  • della consapevolezza che conoscenza e aggiornamento ne costituiscano la base irrinunciabile e qualificante,
  • della naturale propensione ad introdurre innovazione nei processi che consentano  che formazione  aggiornamento e strumenti applicativi costituiscano gli snodi di una catena del valore che  mi lega al cliente, qualunque dimensione, natura o obiettivi abbia.

Le mie esperienze professionali hanno determinato un mio profilo professionale principalmente caratterizzato da:

  • una forte impronta fiduciaria del rapporto con il cliente, che mi portato a concentrare i miei interventi sempre più su un numero minore di casi seguiti, per la maggior quantità di tempo che ovviamente tale approccio richiede.
  • una forte propensione a supportare le complessive scelte d'impresa, dove è necessario fare sintesi di tutti gli aspetti (fiscali, societari, finanziari e gestionali).
  • una consueta applicazione degli approcci di management accounting a supporto delle decisioni dei manager societari.
  • una specifica esperienza sui temi, approcci e tecniche del business plan.

Esperienze

Per questo

  • da sempre impegnato in attività associative e di commissioni di studio, dal 1999 al 2000 sono stato Presidente dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Torino.
  • sono pubblicista, a seguito delle intense collaborazioni anche con quotidiani nazionali.
  • Autore dal 1992, di numerosi articoli tecnici su materie fiscali ed aziendalistiche pubblicati su varie riviste, nonchè autore e coautore di diversi libri sulle materie di competenza, coordinatore, insieme ad altri, di collane editoriali tecnico-economiche (oltre 50 titoli pubblicati).
  • ho svolto e svolgo attività convegnistica e formativa in Italia, sempre più specializzandomi in format digitali e a distanza, in particolare sui vari aspetti della consulenza aziendale.
  • quale ulteriore declinazione di tale visione integrata, nel 2010 ho accettato la sfida di organizzare e lanciare – quale Direttore editoriale (fino al 21 settembre 2012)  - una rete televisiva dedicata all’economia ( Reteconomy, su bouquet sky - ora canale 512)
  • ho diretto alcune testate di periodici tecnico-economici,  partecipo quale membro a comitati di redazione di altre testate,
  • ora sono Direttore della testata on line Directio (www.directio.it), il veicolo dei contenuti e concept che ho maturato in questi anni.

Obiettivi

Voglio contribuire a sviluppare una professione che valorizzi il proprio ruolo nella società, non reclamando esclusive per legge, ma conquistando nel Paese credibilità e autorevolezza, puntando in alto e senza i mille compromessi che ne sviliscano la portata.

Per questo indirizzo la mia capacità e forza professionale verso progetti di assistenza e formazione gestionale alle Imprese, promossi da Enti Privati e pubblici e mi pregio – in modo sinergico con l’esercizio della professione – di rivestire il ruolo di coordinatore operativo del progetto Directio.

Per questo non desisto dall’essere “sognatore attivo per una società etica ed efficiente“.

Pubblicazioni e incarichi editoriali attuali

Iscritto al registro dei Pubblicisti del Piemonte 

Direttore editoriale di Directio, testata quotidiana on line registrata presso il Tribunale di Torino  - n. 10 - 29/04/2013